Filippo Pantieri

E’ on line il sito web di Filippo Pantieri, pianista forlivese.

Ha studiato pianoforte al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, diplomandosi con lode sotto la guida di Stefano Orioli.
 
Finalista, ancora studente, al Premio Nazionale delle Arti, organizzato a Roma dal MIUR, ha vinto il Primo Premio in numerosi concorsi pianistici nazionali.
Nel mese di febbraio 2010 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto con unanimità di giuria al Concorso Pianistico Internazionale “Davorin Jenko” di Belgrado.

Ha debuttato nella sua città, Forlì, eseguendo al Teatro “Diego Fabbri” il 3° Concerto di L. van Beethoven, accompagnato dalla Guildhall Symphony Orchestra di Londra, diretta da Paolo Olmi.
Si è esibito come solista in Francia, Germania, Austria, Serbia, Malta, accompagnato da orchestre, tra cui l’orchestra “Bruno Maderna”, l’Harmonicus Concentus di Bologna, l’ensemble barocco Accademia Malatestiana.
Attivo come camerista, suona spesso in duo con il violinista  Paolo Chiavacci.

E’ direttore artistico della rassegna concertistica forlivese Ravaldino in musica e direttore musicale del festival L’Occidente nel labirinto.

Laureato in Scienze del Comportamento presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, è docente di pianoforte.