Ritratto di signora

Prosegue il ciclo di eventi culturali e artistici organizzati dal Temporary Shop nella Loggia degli Infantini di corso Mazzini, nel cuore del centro storico di Faenza.

Il ricco carnet di appuntamenti che da qui all’estate animeranno la storica Loggia di recente restituita alla città, si apre sotto il segno dell’arte, con l’appuntamento dal titolo “Ritratto di signora”.
Protagonista sarà la pittrice e ritrattista Anna Rava che in due diversi momenti – il 10, 11 e12 marzo e successivamente il 17, 18 e 19 marzo – sarà ospite del Temporary Shop. L’artista faentina eseguirà dal vivo il ritratto a carboncino delle signore e, più in generale, di tutti coloro che vorranno visitare il Temporary Shop e che desiderano conservare un dono e un ricordo orginale e unico.

Apprezzata per le sue opere, in particolare la ritrattistica, e nota per le sue partecipazioni a mostre e festival, Anna Rava si è aggiudicata il Premio nella Sezione artistica al Concorso “Sulle orme di S. Umiltà” di Faenza.
La sua arte si caratterizza per il modo di rappresentare la realtà improntato ad una visione totale dell’esistenza. Le sue pitture vivono la vivacità della luce del giorno e hanno il calore dei ricordi legati alla famiglia e agli affetti.

Anna Rava
Nata il 2 ottobre 1948 a Faenza, dove attualmente vive e lavora. Si è avvicinata alla pittura come autodidatta, in seguito ha frequentato la Scuola di Disegno “T. Minardi” di Faenza. I suoi quadri sono stati esposti in numerose mostre riscuotendo notevole consenso, principalmente per quanto riguarda la ritrattistica.
Le mostre
1996 – Faenza, Scuola “T. Minardi”, Mostra del bicentenario
1997/1998/1999 – Riolo Terme, Circolo Amici delle Arti, collettive
2006 – Bologna, Convento dei Cappuccini di San Giuseppe, personale;
Ravenna, Daytona Caffè, personale:
Cotignola, Palazzo Tarlazzì, collettiva;
Cervia, Festival delle Arti V edizione estemporanea p.zza dei Salinari e collettiva ai Magazzini del Sale
2007 – Cervia, Festival delle Arti VI edizione, estemporanea e mostra collettiva ai Magazzini del Sale
2008 – Cervia, Festival delle Arti VII edizione, estemporanea
2010 – Faenza, Concorso “Sulle orme di S. Umiltà”, Premio sezione artistica.