Bimbi e natura – La Festa per crescere insieme

 

Sabato 21 settembre, dalle 10 alle 19, finalmente Bimbi e Natura, la festa del bambino ecologico nell’antico Giardino dell’Orticoltura, reso ancora più magnifico dall’equinozio d’autunno che sarà festeggiato alle 18 nel giardino con tutti i bambini presenti.

Il giardino si raggiunge comodamente: è fuori dai circuiti dei Mondiali di Ciclismo e ci si arriva molto facilmente.

Non si può non imparare qualcosa a Bimbi&Natura. E anche divertirsi, ridere, mangiare sano, giocare, sognare…Tutte cose da bambini che fanno benissimo a tutta la famiglia, nonni compresi.
Le Associazioni Spazio Ben e Firenze Film hanno assicurato, con grande sforzo, la seconda edizione di Bimbi&Natura, dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno.
Bimbi&Natura è un format assolutamente nuovo, dove gli organizzatori orientano le proprie scelte culturali, ludiche e commerciali perseguendo l’interesse sociale dell’infanzia e della famiglia.

Ad esempio, conoscere quelle associazioni che tutelano l’infanzia, la cultura e l’ambiente, conoscere l’offerta educativa del Comune di Firenze e i progetti della Regione Toscana dedicati all’infanzia, mostra subito il territorio in una luce nuova, piena di opportunità e di sorprese.

Se i genitori imparano a scegliere, a divertirsi, a conoscere da vicino le attività dei ragazzi si creano legami più forti e sani, sia familiari che sociali, si impara a divertirsi insieme, e si impara ad imparare insieme.
In questa edizione è possibile imparare molte cose nuove, per esempio a mangiare bene, dal pranzo sano fuori casa alla piramide alimentare toscana, imparare il corretto rapporto con gli animali di casa, capire cos’è un affido familiare, fare orienteering con tutta la famiglia, oppure percorsi trapper, o provare il cerchio familiare per armonizzare la comunicazione, oppure vivere l’avventura dell’ecomuseo.

E molto altro: letture animate, laboratori, giochi, concorsi, proposte per tutta la famiglia, all’insegna della vita semplice, sana, ecologica.

L’ingresso alla festa è gratuito per tutti, le attività sono suddivise fra giardino, palco e zona ristoro (ai visitatori verrà consegnata una mappa). E’ consigliabile, appena arrivati, controllare di essersi iscritti ai vari laboratori, di avere la scaletta di Istruzioni per l’uso (il convegno aperto a tutta la famiglia che si terrà sul palco della zona ristoro), e poi lasciar scorrere la giornata lasciandosi condurre dalla corrente creativa di Bimbi&Natura che, riunendo esperti, pedagogisti, medici, coach e istituzioni, prova a costruire, divertendosi, un mondo migliore .

Per prenotarsi ai laboratori: prenotazioniben@gmail.com